Per Conte è più importante piazzare Roberto Fico alla presidenza della regione Campania o fottere il PD, dipingendolo (ancora una volta) come un covo di malaffare e contendendogli la leadership dell’opposizione?
Per Conte è più importante piazzare Roberto Fico alla presidenza della regione Campania o fottere il PD, dipingendolo (ancora una volta) come un covo di malaffare e contendendogli la leadership dell’opposizione?
La seconda, ovviamente
Ma quelli del PD dico, un sussulto di dignità diamine! Conte chi?
Perché c'è un altro leader? Magari nel PD?
Sta tentando di ottenere entrambi i risultati con la preziosa collaborazione dello stesso PD.
L'una è l'altra
Allearsi con una vipera. La Schlein sta portando il PD alla dissoluzione.
Conte può tranquillamente illudersi di soffiare la leadership del csx a Schlein (complice la Ditta) ma non accadrà mai concretamente. Fico in Campania comincio a vederlo in difficoltà per alcuni movimenti intorno a Manfredi. Ricci può vincere senza I 5s. Oggi non funziona più agitare le manette
Se si rompe l'alleanza nelle Marche e in Campania e la destra vince in entrambe le regioni Schlein potrebbe rimetterci la segreteria. E lo sciacallo tenterebbe di proporsi come l'unico leader a sinistra. So che è distopico ma non possiamo escluderlo.
Nulla è impossibile ma se gioca a questo, doppiamente fallirà.
Esploderebbe tutta l'opposizione e forse non è un male.
Io non so come dirtelo, ma la ragione per cui io ho lasciato il PD sono i suoi elettori e attivisti. Questa segreteria li rappresenta appieno, sono lì a metà tra il ‘68 e il ‘77. Parlo con ventenni che sarebbero stati vecchi già negli anni ‘80. Rimarranno sempre attorno al 20%. 👇
Quell’infusione di elettori centristi che brevemente gli fece raggiungere il 40% e’ stata rigettata da loro prima di tutto. Quindi non c’è speranza. Ovvero c’è ma senza di loro.
Da questo punto di vista una definitiva convergenza tra 5s, AVS e zoccolo duro PD potrebbe perfino essere auspicabile e chiarificatrice. Ad essere onesti il problema resta sempre quello della componente "moderata", incapace di aggregarsi e formare una sua decente rappresentanza.>>
>> Se penso al disastro del terzo polo, che ha ridotto a macerie fumanti per chissà quanto tempo tutta quell'area politica ancora mi prudono le mani. E di quella catastrofe il PD non ha colpe.
E se fosse proprio questa la soluzione? Conte non ha la forza di vincere senza il PD (alle politiche) veramente non ha la forza per vincere da nessuna parte se viene lasciato solo. Ma a quel punto Conte deve mostrare il suo vero volto. Se il PD lo lascia lui per vincere con chi di allea?
Nelle Marche il PD ha ancora una residua possibilità di vincere senza 5 stelle, in Campania Manfredi avrebbe la vita più difficile per vincere ma tenere Fico a casa sarebbe già una bella vittoria. E se in tutto questo si dimettesse anche la Schlein male non è.
Serve di morire per rinascere e prima succede e meglio è, questa storia con Conte non si sopporta più.
Ognuno capisce che il PD avrebbe ogni vantaggio a prendere a calci Conte anziché inseguirlo. E fare campagne elettorali all'attacco con candidati di alto profilo. Sarebbe lui a venire a mendicare un'alleanza elettorale.
🎯
Se lo capiamo noi che "siamo stupidi" io mi chiedo perché loro no. Se appare così elementare cosa è difficile da capire per noi che sappiamo solo fare gli scienziati sui social? 🙂
La seconda
Invece di guardare i 5S e conte (se ci fosse una vera forza progressista di sinistra sarebbero durati 5 minuti) bisogna guardarsi in casa. Il PD è allo sbando, non ha un'identità e la base si assottiglia sempre più. Bisogna riformare quella classe dirigente e ripartire dalle lotte sociali.
Finché ci sarà la Schlein la leadership di Conte non è in discussione, ahinoi!
Per Conte l'importante è tornare a Chigi. In qualsiasi modo, con qualsiasi mezzo, con chiunque.
O ottenere tutte e due le cose in un solo colpo?
La seconda che hai detto…cit. Quelo di Guzzanti
Credo stia tentando la combo, sempre se nel PD continueranno a dormire
entrambe
Il problema è che il Pd gli consentirà entrambe le cose
Nel PD hanno ceduto la dignità da qualche anno, convinti di dover mantenere quel nr minimo di poltrone in Parlamento a soddisfare gli ego di alcuni storici della loro politica ma hanno perso un buon 10% così facendo e perderanno ancora, ingessati come sono
Questo apre sicuramente all’attacco diretto dei 5s e Conte sarà la sanguisuga!
la seconda che presuppone anche la prima
Oppure, in un altra prospettiva, fino a che punto il PD è disposto a lasciarsi fottere da Conte? È più una dirigenza masochista o una dirigenza che si è venduta per un piatto di lenticchie o per un prezzo che ancora non si conosce? 🫶
Il problema è per metà identitario e per metà sentimentale. Questa segreteria, e tutto il correntone che le sta dietro, è in fondo convinta che i 5s (con tutte le loro istanze populiste) siano un figlio perduto della sinistra. Pur di tenerseli vicini sono disposti al sacrificio della vita.>>
>> È un errore politico gigantesco. Le strade politiche di PD e 5s devono restare rigorosamente separate, pena il totale smarrimento del campo moderato senza il quale non si vincerà mai un'elezione politica. Poi accordi elettorali sotto data sono ammissibili.
🎯
Ricordo un segretario democraticamente eletto che disse: “ascolto tutti ma sono io che decido, perché io sono il segretario incaricato” quando sarà, sarà di nuovo il mio partito, trasparente, coerente, univoco !
Si, ma è il figlio prodigo che decide di tornare 🙂 Imho, il campo moderato, attualmente, trova la sua più decisa rappresentazione politica nell' astensionismo.
Tanto è chiaro a che a due settimane dal voto il M5S troverà la scusa per rompere col PD pur di non presentarsi insieme e rischiare l'assimilazione. A quel punto il PD farà come l'altra volta (mugugnerà mezz'ora per poi tornare all'ovile).
Penso anch’io che accadrà questo. Ma se il PD non chiarisce al suo interno che Giuseppe Conte è il peggiore degli avversari resterà, nella migliore delle ipotesi, a fare il San Sebastiano dell’opposizione senza alcuna speranza di guidare una futura alternativa politica alla destra.
Il problema è che per il PD poter tornare a essere qualcosa deve distaccarsi dal M5S e iniziare a differenziarsi da esso. E non lo vuole fare "perché poi altrimenti Giuseppe ci mette il broncio e non si allea più con noi". E così il PD si comporta come lo scudiero del M5S.
Il rischio principale è quello di perdere la Campania, dove i 5s sono ancora forti. Ma rincorrendo Conte si finirà per perderla comunque.
Dopo aver visto De Luca correre dietro ai russi per calcoli eminentemente politici ? La Campania è già persa.
Tutt'e due cose contemporaneamente
Lui ha solo la ambizione di tornare a Palazzo Chigi e di condizionare a tal fine il csx fino a farlo perdere se necessario!
Capolavoro della geniale segretaria scelta dai passanti.