Ah boh votateveli voi
Ah boh votateveli voi
Parametro supremo: quanti voti (un tempo, tessere) vale? Oltre X voti è in lista. Un elettorato consapevole, propositivo, magari critico, non piace più a nessuno.
Ormai in tutto il mondo, non solo nel PD, vige il motto "credere, obbedire, combattere"...
I riformisti non hanno più niente a che fare in quella cloaca. Prima lo capiscono e si organizzano di conseguenza, prima saprò a cosa tornare a partecipare e cosa votare.
Secondo lei cosa dovrebbero fare i riformisti? Andare in un altro "contenitore"? Magari quello suadente che gli stanno preparando Bettini (per levarseli dalle palle) e Renzi (che farebbe di tutto per due scranni?) Oppure restare a combattere per non distruggere del tutto il partito?
Buona domanda. Alla fine penso sia tutta una questione di leadership, che oggi è una condizione essenziale per qualsiasi progetto politico. Non partirei con qualcosa di nuovo senza una leadership chiara e forte (come invece sta facendo Marattin).
Secondo lei meglio lasciare il PD a se stesso e ad una deriva Melenchoniana? Significa frammentate di brutto il campo del csx senza alcuna sicurezza e con il rischio concreto che ad avvantaggiarsi di tutto questo sia Conte. Il PD svanirebbe a vantaggio di un "movimento" indistinguibile da 5s e avs
Penso che l’idea originaria di PD non abbia nulla a che vedere con il partito socialpopulista che ha in mente Schlein. Oggi una scissione è prematura perché Schlein non ha ancora tagliato i ponti dietro di sé; ma prima a poi un partito riformatore distinto dal PD dovrà pur nascere.
Si può darsi. Tuttavia non può nascere calato dall'alto, una fusione fredda come scivolo per i nemici e poi ci hanno già provato Renzi (incredibile ormai) e Calenda, oltre a Marattin. Io aspetterei tempi migliori nel Pd. Un po come ha fatto Starmer quando c'era Corbyn
Infatti non sta nascendo. Troppa confusione nel campo riformista, troppi galli a cantare, nessun leader di alto profilo riconosciuto da tutti. Ma, come ha dimostrato il 7,8% del terzo polo alle politiche 2022, quell’area politica esiste ed è in cerca di rappresentanza.
C'era un articolo uscito l'11 agosto 2022 sul Corsera a firma di Michele Salvati che diceva di non voler essere costretto a scegliere se essere Macroniano o Melenchoniano. Il mio spazio era il PD di Veltroni e non vorrei dare ragione a chi ne parlava come di "amalgama mal riuscita".
Veltroni manca tanto
A chi lo dici. Il popolo era prontissimo per quel PD, le sue classi dirigenti no.
Tu sei convinto che quella donna abbia in se tutta questa capacita? Tu la vedi capace di tutto questo? Non ho la sensazione che lei sia cosi capace. Non so capire chi, ma sono certo che lei è solo quello che noi vediamo, da sola non puo farcela, non la vedo capace.
Io vedo i fatti e i fatti mi dicono questo. Non sono dentro il Nazareno e non so dire se questo è frutto delle sue capacità. Ma ormai c’è una direzione politica chiara, chiunque ne sia l’artefice.
Meccanismi totalmente deliranti , come è delirante il totem, ormai assurto a postulato, delle primarie per la segreteria aperte a chiunque passi di lì.
Meccanismi che andavano modificati e aggiornati, non buttati nel cesso.
Con la piccola differenza che Lenin la rivoluzione l'ha fatta (male, ma l'ha fatta), il PD della Schlein si é fatto rivoluzionare (male, e basta).
due anni ad attaccare DeLuca e alla fine... la gestione del PD Campania è stato un vero disastro della nuova segreteria nazionale.
Era il 25 febbraio 2023.
magari il segretario regionale designato ha uno scatto di orgoglio e rifiuta...? ingenuo che sono
😩
Teme il confronto Il PD è soffocato e si è fatto soffocare dai 5s
La sua idea di partito è in fondo leninista. “Gli obiettivi che dobbiamo raggiungere sono più importanti del dibattito interno. E gli obiettivi li decide il segretario”. Tutto questo lo chiamiamo “unità”.
La questione è delicata. Perché senz'altro c'è del vero, ma è stato altrettanto problematico per molto tempo anche il frazionarsi in miriadi di correnti, correntine e rivoli vari, che facevano sì che il PD avesse mille teste, mille voci, e tutto sfumasse in un grigio indefinito ed indistinguibile
Ecco, sul "li decide il segretario"... 🤔
“O chi per lui (ma sempre a porte chiuse)”
Forse il PD si è troppo spostato a sinistra. Manca la voce riformista e progressista.
ma magari fosse sinistra... è asservimento al populismo contiano
Da campana, per l'ennesima volta in una elezione locale mi attaccherò. I De Luca promettono di essere una schiatta che non libererà la regione nei prossimi 100 anni 😡
Beh col centralismo democratico si stava al trentaquattro percento però 😁. Chissà mai.
Questa tattica potrebbe anche pagare elettoralmente. Il PD potrebbe anche avvicinarsi al 30% facendo il pieno nel suo campo a braccetto con i 5s. Ma l’Italia non si affiderà mai a una maggioranza socialpopulista, il PD si condanna così ad un’opposizione eterna. Il che penso non dispiaccia a Schlein.
L'opposizione è il rifugio degli incapaci. Facile far caciara in tribuna! Non dimentichiamoci della Taverna che, all'elezione di quel personaggio da film horror di Raggi, dichiarò che c'era stato un complotto per far vincere le comunali ai 5S...
Personalmente mi troverò in grossa difficoltà di fronte ad un'alleanza con PD appiattito sui 5S e questi che dettano l'agenda. Ma semmai l'inverso, o no?! Rob de matt! @pinapic.bsky.social smarcati da 'sto carrozzone!
Ma se è fermo al 22-23% da mesi! Dove li pesca i voti per arrivare al 30%?
Alle ultime europee ha preso il 24%. Qualche altro voto in uscita dai 5s e altri di sinistra che rientrano all’ovile vedendo la bandiera rossa che sventola magari lo recuperano. Il problema è che così non c’è alcuna prospettiva di governo.
colpe hanno anche coloro che non le si rivoltano contro. L appiattimento sulle pretese dei 5s è vergognoso e ricadrà su tutti nel PD, straccerei la tessera se l’avessi ancora, fuori tutti, basta pensare alla poltrona sicura !
Era quello che volevano gli elettori del PD. Ah no... manco l'hanno vista arrivare loro
La mentalità contemporanea. Chi comanda si considera "investito dal cielo" e in diritto di seguire i propri capricci. Imho, la prima risposta è l'astensionismo del "non in mio nome" la successiva, la lotta attiva? 🫶
E meno male che il problema era Renzi
Che, guarda caso, si allea con la segretaria eletta dai passanti e alleata dai grillini. Si conferma il genio politico di sempre 🙄…
eh sì, lo è stato! anche se quanto ha fatto non ti sconfinferava, è stato comunque una spanna abbondante sopra gli altri
Come no, se ne vedono i risultati…Poteva essere ancora alla guida del paese se solo fosse stato meno arrogante e ottuso. E l’ho votato convintamente alle primarie e alle europee…
Vedi che concordi?
No, affatto. È uno che ha dimostrato di essere un perfetto incapace (ha perso tutto). Oggi, oltre a essere poco lucido, appare patetico e del tutto irrilevante.
Perfetto incapace proprio no, con tutta la cortesia e il rispetto, questo non è proprio accettabile da parte mia. Ti lascio alle tue ferree e oscure conclusioni su Renzi, non mi interessano affatto, anche perché è cosa passata.
Figuriamoci a me le sue certezze sul Genio di Rignano che ha deciso di allearsi con Fratoianni e Conte. Auguri.
A questo punto è ininfluente, ma come segretario era mille volte meglio di questa ameba
Potrei votare avs
Voteresti comunque per Fico e Tridico.
Tu voti giorgia?
Nel Lazio dove vivo per fortuna non si vota a breve. Se vivessi in Campania o in Calabria non potrei votare nessuno di quei due. La destra neppure. In questi casi di solito voto radicale.
Io in Toscana voterò cmq Pd. Deve crescere. A prescindere. Deve essere il partito con una forte percentuale di votanti, per guidare la coalizione senza tentennamenti e per poter vedere almeno alla pari giorgia. Poi i 5strulli spero prendano davvero pochi voti.Usano il pd per sopravvivere. Spariranno
Non spariranno, soprattutto se il PD continua a tenerli in vita. In Toscana voterei anch’io PD.
Si ma ricordiamo ai pochi che li voteranno le origine "vere" dei grillini.... il loro "tradimento",mai con nessuno, mai accordi... soprattutto con i piddioti...preferirei quasi pensarli astenuti, spero non vadano (tornino) a destra
Ormai è acqua passata. Hanno assaporato la dolcezza del potere e per Conte non è stato difficile traghettarli sulle poltrone di velluto. Ovviamente per questo hanno bisogno del PD che incredibilmente ogni volta è pronto a inchinarsi.
Ha anche affossato le primarie!
Tutto questo ed altro che verrà era facilmente prevedibile sin dalle "primarie aperte" ...i voti 5S l'hanno messa lì apposta.